Liceo Classio Jesi Blog

Che cos’è un sito web

Anche se nell’era di internet i siti web sono ormai il pane quotidiano non tutti ne conoscono la reale definizione e le caratteristiche principali che lo costituiscono. Un sito web è uno spazio su un server nel quale ci si può presentare e si può far conoscere la propria attività o il proprio settore di vendita. In pratica rappresenta una fonte di informazione e di pubblicizzazione di un’attività disponibile per ogni utente del mondo ad ogni ora del giorno. Nel sito web le schermate con le informazioni assumono il nome di pagine e possono essere costituite da testi, audio, video o immagini. Spesso, ormai quasi sempre, all’interno delle pagine vengono inseriti dei collegamenti ipertestuali, i link, che a seguito di un click da parte del visitatore, riconducono ad altre pagine.

In maniera molto semplificata, un sito web è un po’ come un opuscolo in cui, però, la consultazione avviene in maniera interattiva ed immediata.

 

Cosa definisce un sito web di buona qualità

 

I parametri per stabilire se un sito internet è di buona qualità non sono difficili da individuare e sono principalmente la comunicazione mirata, l’usabilità del web ed in codice corretto. All’interno di questi fattori si concentrano, poi, tutte le altre caratteristiche che compongono un sito efficace.

Lo scopo fondamentale di un sito web è quello di comunicare un’informazione. Per la buona riuscita di questo scopo devono essere chiari, nella realizzazione del sito chi è che comunica, cosa e come vuole comunicare e a chi è diretta la comunicazione. Se tutti questi punti vengono soddisfatti, attraverso immagine grafica, contenuti e presentazione, allora la caratteristica della comunicazione mirata è stata soddisfatta.

Per quanto riguarda la caratteristica dell’usabilità bisogna, invece, attenersi ad alcuni requisiti fondamentali come la riconoscibilità degli elementi che deve risultare immediata al pubblico; la navigabilità nel contenuto che deve dare la possibilità di attuare una ricerca completa; la lettura che deve essere facile così come l’interazione dovrà risultare rapida e facilmente memorizzabile.

Il codice usato per costruire le pagine del sito, invece, assicura che ci sia una buona indicizzazione con i motori di ricerca, che il sito abbia una buona visibilità sui sistemi operativi, sui browser e l’ottimizzazione in caso di apertura da palmate o smartphone; rende la pagina veloce in termini di tempi di caricamento; consente la facilità nell’aggiornamento del sito e lo rende facilmente accessibile.

 

Chi costruisce un sito web

 

Per la realizzazione di un sito web ci si può rivolgere ad una web agency. Con questo termine si definisce un’azienda che cura un sito internet dal design alla progettazione,  fino alla realizzazione e alla promozione come ad esempio ElaMedia Group che è un’azienda leader nella Realizzazione siti web a Roma.

 

Have something to add? Share it in the comments.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *