Liceo Classio Jesi Blog

La cittadinanza digitale

La cittadinanza digitale

Forse non tutti conoscono il termine cittadinanza digitale: questa è un’iniziativa utile finalizzata a formare competenze e cultura digitale all’interno della società. Avere una padronanza della tecnologia, oggi non è così scontato, motivo per cui, frequentare un Corso Coding potrebbe stimolarvi nella collaborazione con Digiconsum, ovvero una realtà volta a promuovere la tutela ti progetti didattici strettamente legati all’uso sicuro di internet, dei social network, alla difesa dal cyberbullismo e ai progetti di formazione digitale. Oggi è necessario che i diritti di ragazze e ragazzi, passino anche da un uso più avanzato e consapevole delle nuove tecnologie al fronte della concorrenza spietata che mette sempre più paura e che impone modelli sociali non edificanti e spesso negativi psicologicamente.

  1. Un corso per la difesa dai Social

Oggi come oggi prendere le distanze da tutti i social network presenti sul mercato, costituisce una buona presa di posizione nei confronti degli attacchi sociali. Seguendo un corso coding si perseguono successive fasi in ordine strutturato: si impara a memorizzare e comprende soprattutto grazie ai supporti multimediali. Il materiale cartaceo sta sempre più scomparendo in sostituzione di un insegnamento improntato sulla decodifica del linguaggio visivo. Il corso coding, laddove possibile, prevede laboratori e attività esperenziali di simulazione di vita quotidiana, con uscite sul territorio, giochi linguistici e english music. Il corso non verte solo sulle competenze tecnologiche ma, soprattutto, sull’insegnamento della lingua del presente, l’inglese.

  1. La lingua di internet: l’inglese

Oggi, più di ieri, l’inglese è ovunque nelle nostre vite: dagli spot pubblicitari fino al rivestimento delle merendine che mangiamo. Escludere l’inglese dalle nostre vite equivale a non parlare con le generazioni di oggi e quanto ci costerebbe una discesa sociale di queste dimensioni? Istruirsi imparando l’inglese significa comunicare con il visual, prendere consapevolezza del proprio ruolo sociale e concedersi nuove porte. Il corso coding è un corso d’inglese studiato unicamente per bambini e ragazzi. Questi ultimi, attraverso il corso, raggiungono l’obiettivo didattico mediante l’uso del divertimento più sfrenato. L’unico modo per imparare veramente è attraverso il divertimento, capace di coinvolgere e stimolare l’esigenza di conoscere. Una lingua si può imparare solo con l’esperienza e, attraverso contesti giocosi, questa risulta al centro dell’apprendimento. Cosa aspetti? Iscrivi te e i tuoi nipotini ad un corso pensato esclusivamente per il futuro: ti consentirà di entrare nel mondo dei social con una sicurezza e uno scudo protettivo oggi altamente necessario.

Have something to add? Share it in the comments.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *